Le nostre iniziative

Chi siamo

Siamo cittadine e cittadini di San Vito dei Normanni. Vogliamo promuovere un’impresa sociale collettiva che attraverso le competenze e le passioni di tutti e tutte noi, valorizzi il nostro paese e crei lavoro. Per questi motivi abbiamo costituito una cooperativa di comunità.

NUI è il pronome del dialetto sanvitese che indica un soggetto plurale, è quella parola che usiamo quando con orgoglio vogliamo indicare un gruppo di persone unito da un pensiero, uno scopo, un bisogno comune.

NUI è il nome che abbiamo dato alla Cooperativa di Comunità di San Vito dei Normanni. NUI è la nostra idea e la nostra sfida: crediamo che le opportunità di progresso del nostro paese possono essere generate da un’azione dal basso, collettiva, compartecipata, appassionata.

È solo nella relazione, nella condivisione, nello sforzo di mutuo riconoscimento, nell’azione collettiva che sedimenta il senso dell’impegno, della costruzione e dell’organizzazione. Né per il potere, né per il denaro: partecipazione, sviluppo locale, apprendimento e lavoro.

I cittadini non sono solo portatori di bisogni, ma soprattutto di competenze, aspirazioni, desideri, risorse.  Tra l’affanno dello Stato e l’esclusività del Mercato costruiamo il ‘terzo pilastro’: una società più coesa, solidale, attiva, progettuale.

Abbiamo costituito ufficialmente NUI  Cooperativa di comunità di San Vito dei Normanni , grazie a chi ha creduto fosse possibile. Teniamo fede a noi stessi, andiamo avanti, è tutto collegato.

Mission

  • Promozione e diffusione di una cultura ambientale ed etica orientata all’utilizzo responsabile delle risorse naturali, sviluppo di pratiche di risparmio energetico e di riduzione dell’impronta ecologica nella gestione domestica e nelle attività produttive, nonché produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • Erogazione anche in collaborazione con le Istituzioni pubbliche competenti, di servizi destinati alla comunità locale e alle fasce deboli della popolazione residente;
  • Integrazione sociale, oltre che qualificazione umana, morale, culturale e professionale dei cittadini, attraverso lo svolgimento di attività diverse, finalizzate all’inserimento lavorativo di persone inoccupate o in stato di disagio economico e sociale, secondo i parametri stabiliti dai Regolamenti comunitari;
  • Valorizzazione e diffusione della conoscenza delle tradizioni culturali, del territorio, della cultura, delle tipicità alimentari prodotte localmente, delle tradizioni legate ai cibi e alla cucina del territorio, della civiltà e tipicità agricole, del patrimonio paesaggistico, ambientale e monumentale della comunità;
  • Valorizzazione della cultura agricola e delle tipicità alimentari prodotte localmente, delle tradizioni legate ai cibi e alla cucina del territorio;
  • Attivazione e gestione di spazi condivisi (coworking, costuding, etc);
  • Promozione e uso della moneta complementare. Con specifico riguardo ai soci lavoratori, essi intendono perseguire lo scopo di ottenere, tramite la gestione in forma associata e con la prestazione della propria attività lavorativa, continuità di occupazione e le migliori condizioni economiche, sociali, professionali nell’ambito degli obiettivi di cui ai punti precedenti.

 

Aiutaci a far crescere i nostri progetti: con un piccolo contributo puoi migliorare la tua vita e quella di chi ti sta intorno.

info@nuicooperativa.it

Nui Cooperativa P.I. 02649910748©2024.Tutti i diritti sono riservati